• (+39) 095 9895011 - 3396915617
  • demolitionteam@demolitionteam.it
Martedì, 11 Febbraio 2020 17:24

Quanto conta l'esperienza nella Demolizione controllata

Written by
Rate this item
(1 Vote)

Cosa si intende per demolizione controllata lo abbiamo spiegato in diverse occasioni, ma non abbiamo mai parlato dell'importanza dell'esperienza. Potrebbe sembrare banale, in fondo Rompere e demolire è più facile che costruire... Convinzione errata!

Le demolizioni, specie se parziali o in un centro abitato, vanno pianificate con molta attenzione tale da impedire impatti disastrosi nelle abitazioni vicine. Ma cominciamo a elencare i numerosi vantaggi della demolizione controllata.

- Impatto zero sulle aree attigue a quelle di demolizion

- La demolizione controllata è un'operazione veloc

- Tutela la salute degli operator

- La demolizione limita, riducendoli quasi a zero, la produzione di polveri sottili

- La velocità di demolizione riduce i costi di ingaggio

Ma ecco perché è necessaria l'esperienza. Nella demolizione controllata potrete dire addio al classico scalpello che riduceva i manufatti in piccoli ciottoli. Nella demolizione controllata si utilizzano delle speciali seghe a disco diamantato o, in altri casi, delle funi diamantate. Raramente le pinze idrauliche. Nei primi due casi produciamo dei blocchi di cemento armato molto pesanti da smaltire. Se il blocco di cemento da sollevare con la gru è eccessivamente pesante, si corre il rischi che il blocco collassi a causa del suo stesso peso. L'analisi della consistenza del cemento ci permette di non correre rischi, l'esito dell'analisi ci darà indicazioni, oltre che sulla tecnica da usare, le dimensioni dei blocchi di cemento da sezionare.

Il carotaggio del cemento armato

Il carotaggio è la fase che precede qualsiasi demolizione. Grazie all'ispezione della carota di cemento estratta ne valutiamo, visivamente la consistenza. Successivamente si procede all'analisi della composizione dei materiali per valutarne la friabilità.

Carotaggio di un solaio

Demolizione di un muro in cemento armato

E' una delle richieste più frequenti che ci vengono richieste. Nella maggior parte dei casi, la demolizione è molto veloce grazie anche all'uso del disco diamantato. La speciale sega verrà posta su una guida precedentemente installata e in pochi minuti una sezione della parete potrà essere rimossa dal manufatto.

Demolizione/taglio di un solaio

La procedura di demolizione di un solaio è simile a quella di una parete. Anche in questo caso si fa largo uso di un disco circolare che si installerà sul solaio successivamente all'operazione di carotaggio. I fori prodotti dal carotaggio saranno un'ottima soluzione per l'ancoraggio delle funi d'acciaio che solleveranno l'intero solaio

Taglio di un solaio con disco diamantato

Taglio con filo diamantato

Quando lo spessore del cemento armato supera 1 metro, la scelta ricade sul filo diamantato. Come per il disco, nelle tecniche descritte sopra, il filo tagli sia il cemento che il metallo che lo arma producendo delle sezioni estremamente "pulite".

In ogni caso, sia che si utilizzi un disco o una fune diamantata, i tempi di intervento saranno ridotti e nel casi di aperture su muri o solai, le opere murarie per l'installazione di porte o finestre saranno davvero minime.

Taglio con filo diamantato

Raffaele Berton

strada 80 - 95014 Giarre
Catania
Telefono: 095 9895011
Cellulare: 3396915617
https://www.demolitionteam.it | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Read 45 times Last modified on Sabato, 22 Febbraio 2020 18:58

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

BE SOCIAL

Do you like Demolition Team?