• (+39) 095 9895011 - 3396915617
  • demolitionteam@demolitionteam.it
Sabato, 22 Febbraio 2020 20:55

Il Carotaggio nella demolizione controllata

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Il carotaggio nella demolizione controllata Il carotaggio nella demolizione controllata

Il carotaggio nella demolizione controllata è una tappa obbligata per procedere alle demolizione del cemento armato in modo sicuro. Perché lo studio del cemento ci da indicazione precise sul metodo di demolizione da applicare.

Attraverso il carotaggio è possibili verificare la consistenza del cemento armato o di qualsiasi altro materiale da demolire. Ma il carotaggio ha radici meno recenti e si tratta di una tecnica assoldata nel campo della demolizione controllata grazie alla sua utilità scientifica.

Utilizzo del carotaggio in campi diversi dalla demolizione controllata

Avevo appena 12 anni e guardando un vecchio documentario scientifico sui ghiacci dell'Antartide. Gli studiosi eseguivano il carotaggio per studiare la composizione del ghiaccio allo scopo di ottenere informazioni sul nostro passato. Si studiava la carota estratta dai ghiacci per capire la composizione dell'aria imprigionata al suo interno ed eventuali corpi estranei presenti nel ghiaccio.

carota di ghiaccio

Ma concentrandoci in un periodo più' recente, grazie allo studio delle carote estratte, è possibile studiare le composizioni del terreno e capire quali zone sono maggiormente esposte a rischio di crolli nell'eventualità di un terremoto. E' noto che la composizione del terreno ha un riflesso importante sulla stabilita degli edifici. E' grazie al carotaggio che è stato scoperto che ampie zone della città di Roma sono molto più sicure di altre, nel caso di un evento sismico

Naturalmente, la prevenzione di frane e smottamenti del terreno fanno parte del campo di applicazione del carotaggio.

carotaggio parete 22 febbraio

Nel nostro lavoro è fondamentale lo studio del cemento armato che stiamo per demolire. La carota estratta dal cemento ci da informazioni sulla sua friabilità. Se il cemento è eccessivamente friabile, lo tagliamo in volumi più piccoli rispetto manufatti con un cemento più compatto.

In alcuni casi utilizziamo il carotaggio per eseguire dei fori contigui sino a tagliare la sezione di cemento da demolire. La figura che segue descrive meglio delle parole questo tipo di utilizzo.

Demolition Team

Strada 80 - 95014 Giarre
Catania

Tel. 095 9895011 | Mobile 339 6915617

https://www.demolitionteam.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 106 volte Ultima modifica il Sabato, 22 Febbraio 2020 21:15

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

BE SOCIAL

Do you like Demolition Team?