Stampa questa pagina
Giovedì, 26 Settembre 2019 08:06

Demolizione controllata ex Clinica Musumeci a Catania

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Demolizione controllata della ex clinica Musumeci a Catania.

E' trascorso meno di un mese dall'inizio dei lavori e qualcuno dei catanesi stenta a ricordare cosa fosse presente in quello spazio vuoto tra corso Italia e via Martino Cilestri!

Scherzi a parte, i lavori di demolizione sono ancora in corso ma avanzano senza sosta e nei tempi previsti. In questa impresa abbiamo messo in campo tutte le nuove tecnologie per tagliare pareti e pilastri in cemento armato. L'intero lavoro avanza quasi nella "invisibilita"  perche' gli strumenti utilizzati sono studiati per limitare l'inquinamento acustico e l'inquinamento delle polveri sottili che nelle classiche demolizioni contaminano le aree circostanti. I tagli con i dischi diamantati sono accompagnati da getti d'acqua che, oltre a raffredare la potente lama, evita la formazione di nubi di polveri. La stessa cura e' stata predisposta per i tagli a filo dei pilastri in cemento armato.

Ogni nuovo taglio o frantumazione del cemento, parte solo dopo la messa in sicurezza delle costruzioni vicine. Vi ricordiamo che siamo in pieno centro a Catania e non sono previste disattenzioni che potrebbero mettere in pericolo la vita di chi opere sul campo e di eventuali passanti.

Demolizione del cemento armato - Le tecniche utilizzate

Come vi raccontavamo prima, la tecnologia si coniuga perfettamente con la nostra esperienza perche non tutti i metodi utilizzati nel taglio del cemento armato si possono usare in tutte le situazioni. Normalmente se non vi sono problemi di spazio il taglio delle pareti avviene mediante un disco diamantato

Come prima cosa si procede al carotaggio della parete. Questo ci permette di verificare il grado di resistenza del cemento e la sua consistenza e ci assicura che non si sbriciolera' sul suo peso una volta imbracato dalle gru. I fori praticati ci permettono di assicurare l'imbracatura che sosterra' la parete una volta tagliata. QUindi si passera' al taglio con disco diamantato che stacchera' letteralmente la parete dalla loro locazione per essere posizionata per intero nel mezzo che la portera' allo smaltimento.

Per il taglio dei pilastri in camento armato procediamo con il filo o con il disco diamantato. Entrambe le tecniche sono valide e la scelta su quale utilizzare dipende dallo spazio disponibile. 

Vi proponiamo alcune foto che mostrano alcune delle fasi di demolizione della clinica Musumeci

Taglio trave in cemento armato

 

Taglio cemento armato

 

Trave in cemento armato tagliata con disco diamantato

 

Trave in cemento armato tagliata con filo diamantato

Letto 2041 volte Ultima modifica il Giovedì, 26 Settembre 2019 13:48
Joomla SEF URLs by Artio