Stampa questa pagina
Venerdì, 24 Gennaio 2020 14:40

Demolizione controllata

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Quando si parla di Demolizione controllata si intendono tutte quelle azioni tese alla demolizione senza che queste abbiano un impatto nell'ambiente circostante. 

Gli strumenti necessari alla demolizione sono molteplici e la scelta dipende dall'esito dell'analisi che ha come focus diversi aspetti. In primo luogo la tipologia del materiale da demolire in secondo luogo gli spazi disponibili e le condizioni di sicurezza.

Si comincia con il carotaggio, indispensabile per la verifica della qualita' del materiale, la sua consistenza e risposta alle sollecitazioni. E' possibile, specie nelle vecchie costruzioni, che i materiali siano molto friabili e il sezionamento del manufatto in blocchi eccessivamente pesanti rischiano di farlo collassare su se stesso quando viene messo in trazione al sollevamento della gru.

carotaggio 24 01 20

Demolizione cemento armato

L'utilizzo delle moderne tecnologie nella demolizione del cemento armato, semplifica eneormemente le nostre operazioni. In alcuni casi utilizziamo le pinze idrauliche e delle speciali cesoie che tranciano i tondini di ferro non appena sono messi a nudo dalla pinza, in altre situazioni si utilizza una fune diamantate, vedi dettagli in questo articolo, in  altre situazioni si utilizzano i disci diamantati, delle speciali seghe circolari che, una volta posizionati su speciali guide, producono un taglio netto e preciso sul cemento armato. I dischi diamantati vengono utilizzati, oltre che per le normali operazioni di demolizione del cemento armato, anche per le aperture di varchi, o solai. 

Abbattimento dei costi di demolizione del cemento armato

La semplificazione delle demolizioni e la velocita' con cui avviene, impensabile sino a qualche decennio fa, ha un impatto diretto si costi di demolizione che si riduce in maniera sensibile. Ma questo, assieme alla precisione dei tagli, non sono i soli vantaggi della demolizione controllata, infatti, da non sottovalutare e' l'accuratezza nella previsione della durata del canriere. Insomma nessuna sorpresa sui tempi e sul costo di demolizione!

taglio a filo 24 01 20

Riduzione delle polveri sottili

La sicurezza degli operatori che lavorano quotidianamente nel settore delle demolizioni e, naturalmente la salute degli abitanti che popolano le zone circostanti dove operiamo, sono al primo posto. Il sezionamento in grandi blocchi di cemento e gli strumenti utilizzati, hanno il grande vantaggio di ridurre enormemente la produzione di polveri sottili. 

 

Letto 937 volte Ultima modifica il Venerdì, 24 Gennaio 2020 15:22
Joomla SEF URLs by Artio