Stampa questa pagina
Martedì, 14 Aprile 2020 16:32

Taglio del cemento di un cavalcavia

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il taglio del cemento di un cavalcavia risponde alle stesse regole che ci guidano in tagli meno impegnativi. Sia che si tratti di un muro in cemento di pochi centimetri di spessore, sia che si tratti, come nel caso in esame di strutture di diversi metri, l'approccio generale è lo stesso.

Cambiano gli strumenti tecnologici da utilizzare, ma la filosofia rimane la stessa. Analisi dei rischi, verifica dell'impatto ambientale, calcolo dei pesi da sezionare e come le forze interagiscono tra loro.

demolizione cavalcavia

Questa è una sintesi della filosofia dell'approccio, ma è evidente che la demolizione di un ponte o un cavalcavia richiede un progetto accurato. Ingegneri e specialisti del calcolo delle forze in gioco ci daranno informazioni preziose e le linee guida da seguire.

sollevamento pilastro

Per la demolizione di una struttura in cemento armato, come quella in esempio, utilizziamo il filo diamantato per le sezioni superiori al metro e il disco per le sezioni più piccole. In diverse occasioni abbiamo spiegato l'uso di entrambi i metodi, ma lo rifaremo in ogni caso.

Taglio del cemento con filo diamantato

Il filo diamantato "abbraccerà" la sezione da rimuovere e attraverso l'uso di carrucole ruoterà attorno alla sezione da tagliare, che per attrito sarà tagliata. Il filo taglierà il cemento senza sbavature e senza vibrazioni pericolose, il sistema perfetto per il taglio del cuore di strutture di questo tipo.

Taglio del cemento con filo diamantato

Taglio del cemento con disco diamantato

Le parti periferiche, meno spesse dei pilasti e le travi che sorreggono il manto stradale, le tagliamo con il disco diamantato. Questo lo fissiamo su una guida e scorrendo su questa, tagliamo il cemento in sezioni trasportabili in discarica.

taglio a disco

Il Carotaggio

Anche se non è stato specificato, resta inteso che il carotaggio della struttura verrà eseguito in diversi punti di essa. L'ispezione visiva e l'analisi delle carote ci rassicureranno sulla qualità e lo stato del cemento da tagliare.

Raffaele Berton

Demolition Team

Strada 80 – 95014 Giarre (Catania)

Telefono: 095 9895011 – Mobile: 3396915617

https://www.demolitionteam.it

Letto 1639 volte Ultima modifica il Martedì, 14 Aprile 2020 16:58
Joomla SEF URLs by Artio