Stampa questa pagina
Giovedì, 23 Aprile 2020 20:02

Demolizione del cemento, conosciamo meglio il prezioso materiale.

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ho scritto davvero tanto sulle tecniche di demolizione del cemento in tutte le sue declinazioni. Con questo articolo cerchiamo di approfondire i segreti di questo composto edilizio.

Abbiamo già descritto le origini del prezioso materiale che ci ostiniamo a demolire, oggi approfondiamo ulteriormente l'argomento. Peraltro è più semplice demolire ciò che si conosce meglio e noi lo facciamo volentieri per lasciare spazio a nuove costruzioni, più sicure e in armonia con l'ambiente.

produzione del cemento

In edilizia con il termine cemento, si intende una varietà di materiali da costruzione, noti come leganti idraulici, perché miscelati con acqua sviluppano proprietà adesive.

Le materie prime per il cemento sono sostanze contenenti carbonato di calcio (calcare o gesso) e silicati di alluminio (argilla). Polverizzate e cotte in un forno a 1300-1500 gradi, le due sostanze si amalgamano senza fondere formando il clinker.

Il clinker, macinato, si unisce al gesso che regola il tempo di indurimento e dell'acqua da luogo alla reazione chimica. I granelli di polvere si coprono di una pellicola che diventa sempre più densa e lega i granelli l’uno all'altro. Col tempo i cristalli si uniscono l’una con l’altra, ed è questo reticolo a rendere la pasta di cemento dura e resistente come la roccia.

Quanto impatta il clinker sulla semplicità della demolizione del cemento

Quindi, è Il clinker il componente base per la produzione del cemento, così chiamato dal nome del forno (kiln) in cui avviene il processo di cottura. La roccia prevalentemente utilizzata per la produzione del clinker è la marna poiché è composta da materiale argilloso e carbonatico. Tanto semplice ma allo stesso tempo forte e resistente perché, unito ad altri elementi, diventa il cuore delle nostre abitazioni.

demolizione del cemento

Cemento armato, calcestruzzo , pilastri e travi che solo grazie alle nuove tecnologie possiamo frazionare e ridurre in blocchi per la discarica speciale.

Raffaele Berton

Demolition Team

Strada 80 - 95014 Giarre
Catania
Telefono: 095 9895011 | Mobile 339 6915617

https://www.demolitionteam.it

Letto 967 volte Ultima modifica il Giovedì, 23 Aprile 2020 20:17
Joomla SEF URLs by Artio