Stampa questa pagina
Venerdì, 22 Maggio 2020 21:12

Taglio parete in cemento armato

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

La difficoltà del taglio di una parete in cemento armato è proporzionale allo spessore della sua sezione. Se si tratta di una parete domestica, di solito, non si superano i 25 centimetri.

Un cuore di mattoni forati e una copertura con un sottile strato di cemento e intonaco che si arrendono alla lama diamantata dei nostri dischi.

Ma di solito non è cosi semplice, le pareti da tagliare sono in calcestruzzo armato e si oppongono, consumando anche i frammenti di diamante delle lame più temperate. La foto che pubblichiamo mostra la precisione del taglio su una parete in cemento armato di 30 centimetri. Come prima cosa abbiamo forato i vertici con le nostre carotatrici, questo ci ha permesso di verificare la consistenza del cemento. Il lavoro è continuato con l'installazione delle guide per i dischi diamantati e per finire le lame hanno fatto il resto.

taglio parete cemento armato

Semplice? Per rispondere a questa domanda è necessario fare una premessa: Il taglio è un'operazione semplice e veloce; tuttavia per eseguire qualsiasi lavoro in sicurezza è indispensabile procedere a uno studio delle forze meccaniche in gioco. Provate a immaginare il peso del blocco estratto dalla parete e cosa accadrebbe se non si controllasse il taglio al suo distacco dal manufatto. Nel caso che stiamo descrivendo, l'analisi delle carote estratte ci rivela chiaramente quanto sia compatto il cemento e il basso rischio di un'eventuale collasso del blocco. Questo viene ancorato e, eseguito il taglio, accompagnato in posizione orizzontale e pronto per la discarica.

I vantaggi della demolizione controllata nel taglio di una parete in cemento armato

Il vantaggio del taglio della parete in cemento armato con le tecniche di demolizione controllata sono evidenti:

  • Velocità di intervento
  • tutela degli operatori
  • precisione del taglio
  • abbassamento dei costi

I quattro vantaggi, uniti alla bassa produzione di polvere fanno della demolizione controllata la soluzione più efficace quando si ha la necessita' di aprire dei varchi in pareti senza compromettere il resto della struttura.

Raffaele Berton

Demolition Team

Strada 80 – 95014 Giarre
Catania
Tel: (+39) 095 9895011 – Mobile: (+39) 339 6915617

https://www.demolitionteam.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 2341 volte Ultima modifica il Domenica, 07 Giugno 2020 13:36
Joomla SEF URLs by Artio