Stampa questa pagina
Venerdì, 05 Giugno 2020 13:38

La demolizione controllata, cosa si intende e l'importanza di un progetto

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

La demolizione controllata è la risposta alla necessità di una demolizione che metta al primo posto la tutela dell'ambiente e la sicurezza in cantiere.

Sino a qualche decennio fa, l'unico obiettivo di una demolizione era quello di "radere al suolo" il manufatto per fare posto al nuovo. Oggi, la demolizione fisica e meccanica di un manufatto o parte di esso è solo la parte finale di un progetto articolato e complesso. Si passa dall'ispezione visiva alla pianificazione dell'analisi dei materiali e alla determinazione dei metodi da utilizzare.

2 2

La qualità del cemento armato da demolire ci darà indicazioni precise sulla dimensione e peso dei blocchi che di volta in volta rimuoveremo dal manufatto. Questa informazione, unita alla scelta degli strumenti di taglio che andremo a selezionare, ci permette di eseguire un cronogramma preciso dei lavori. Le parole d'ordine sono sempre quelle: tempi certi e costi contenuti e senza sorprese in corso d'opera.

La demolizione controllata a tutela dell'ambiente

Un'altro punto da non sottovalutare è l'impatto che la demolizione di un edificio ha nell'ambiente circostante, in modo particolare negli edifici attigui.

Polveri sottili

Le vibrazioni generate non fanno mai bene e quelle prodotte da metodi antiquati sono maggiori di quelle prodotte dalla demolizione controllata. Inoltre i metodi applicati attraverso l;utilizzo della tecnologia consentono una riduzione delle polveri sottili rilasciate nell'aria. Sia che si tratti di taglio con disco diamantato o che si utilizzi la fune diamantata, le polveri sono abbattute drasticamente. Questo grazie al getto d'acqua che ha il doppio scopo di raffreddare il surriscaldamento dovuto all'attrito del taglio, e impedire lo "svolazzamento" della polvere.

Taglio del cemento con disco o fune diamantata

Anche la scelta dello strumento da utilizzare è frutto del progetto di demolizione. Spazi disponibili e analisi dell'ambiente attiguo al cantiere sono fondamentali. Per esempio il taglio con una fune diamantata, produce meno vibrazioni del disco, inoltre il taglio supera tranquillamente anche sezioni di un metro. Ma di contro richiede spazi maggiori rispetto l'utilizzo del disco. Inoltre l'uso del disco diamantato ci consente tagli più veloci.

demolizione controllata 3

La scelta delle modalità di taglio del cemento armato dipende da diverse considerazioni, la più importante è certamente il mantenimento degli standard di sicurezza e questo aspetto non e' secondario ad altri!

Raffaele Berton

Demolition Team

Strada 80 – 95014 Giarre
Catania
Tel: (+39) 095 9895011 – Mobile: (+39) 339 6915617

https://www.demolitionteam.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 1271 volte Ultima modifica il Venerdì, 12 Giugno 2020 19:52
Joomla SEF URLs by Artio