• (+39) 095 9895011 - 3396915617
  • demolitionteam@demolitionteam.it
Sabato, 04 Aprile 2020 09:47

La demolizione del cemento armato

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

La demolizione di un manufatto in cemento armato passa dalla conoscenza. Perché la scelta del metodo di demolizione dipende dal tipo di materiale e dalla sua resistenza alle sollecitazioni.

Oggi parleremo del procedimento utilizzato per predisporre le armature al getto di calcestruzzo. Un posizionamento errato della gabbia può infatti compromettere gravemente la struttura, da una corrosione precoce e inaspettata, alla resistenza al fuoco.

ferro cemento

L'armatura del cemento

Uno degli aspetti da considerare nel progetto delle armature è il copriferro. Il suo spessore va da un minimo di 0.8 cm, nel caso di solette o pareti sino a 2 centimetri e oltre, per travi o pilastri. Le normative forniscono delle indicazioni precise in base al tipo di manufatto. Per garantire che il ferro non sia troppo vicino alla cassa, si inseriscono distanziatori in plastica o metallici, garantendo così l’esistenza di uno strato di pasta di cemento.

In funzione del manufatto da realizzare, sia esso una trave, un solaio o un pilastro, occorrerà predisporre l’armatura necessaria.

Per predisporre le barre nelle casseforme, perché mantengano la posizione fino a quando il calcestruzzo non sia indurito, occorre legarle mediante filo di ferro. Se l'armatura è molto fitta, le saldature tra gli elementi di ferro sostituiscono le semplici legature.

Nelle travi semplici appoggiate agli estremi le sollecitazioni di trazione sono simmetriche a quelle di compressione. In questo caso, la corretta disposizione delle armature prevede il posizionamento di barre longitudinali e di staffe, poste tra loro perpendicolarmente

tondini ferro

Nella scelta dei diametri delle armature e nella loro disposizione occorre lasciare la possibilità che si possa intervenire con il vibratore a immersione per compattare il getto di cemento.

La demolizione del cemento armato o calcestruzzo

Il nostro lavoro non è costruire, semmai demolire per ricostruire meglio. Le nostre conoscenze della tecnologia delle costruzioni è limitata ma sufficiente al progetto di demolizione.

taglio cemento

Questo deve prevedere un'analisi dei rischi, dell'impatto sui manufatti vicini, la scelta del metodo e i tempi necessari alla demolizione. Quest'ultimo punto è fondamentale per una previsione esatta dei costi. Il sistema più comune nella demolizione controllata del calcestruzzo è il taglio del cemento. Questo avviene mediante un filo o un disco diamantato che frazionano il cemento armato di un manufatto in sezioni nette da rimuovere velocemente.

Raffaele Berton

Demolition Team

Strada 80 – 95014 Giarre (Catania)

Telefono: 095 9895011 – Mobile: 3396915617

https://www.demolitionteam.it

Letto 1220 volte Ultima modifica il Sabato, 04 Aprile 2020 10:05

BE SOCIAL

Do you like Demolition Team?