Stampa questa pagina
Venerdì, 28 Febbraio 2020 19:00

Carotaggio ed esempi di applicazione nella demolizione controllata

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Carotaggio nella demolizione controllata Carotaggio nella demolizione controllata

Carotaggio ed esempi di applicazione nella demolizione controllata da applicazioni scientifiche al supporto nelle demolizioni. In un precedente articolo abbiamo già parlato del carotaggio e abbiamo ponendo l'attenzione all'uso più comune.

la ragione che ci induce al carotaggio è la necessità di analizzare lo stato del manufatto da analizzare. La carotatrice estrae una sezione circolare, del materiale da analizzare. Nel caso più comune, utilizziamo il carotaggio per estrarre sezioni di di cemento. Ma il carotaggio viene utilizzato anche in altri settori scientifici, dalla geologia (ricordiamo lo studio della composizione del terreno per capire la sua reazione meccanica a un terremoto), allo studio della composizione di rocce per comprendere la storia del nostro pianeta.

Carotaggio ed esempi di applicazione

Utilizziamo il carotaggio anche per creare delle aperture circolari in pareti in cemento armato. La prima delle foto vi mostra una carotatrice al lavoro per un'apertura di un diametro di ben di 60 centimentri.

carotaggio diametro 60 centimetri

In altre occasioni, utilizziamo il carotaggio per aperture di dimensioni molto grandi di forma irregolare. In pratica, la carotatrice è utilizzata come se si trattasse di un enorme trapano. Un'insieme di fori contigui che serviranno per separare ed estrarre e la sezione da demolire di cemento armato. Ci facciamo aiutare da una immagine per chiarire meglio la tecnica descritta.

carotaggi multipli

 

L'uso principale del carotaggio rimane lo studio della composizione o la friabilità del cemento armato da demolire, perché la sicurezza rimane la nostra priorità più importante. Successivamente, ci serviremo dei fori prodotti per imbracare il blocco di cemento da smaltire. Il carotaggio è sempre la prima azione da eseguire prima di passare alla demolizione vera e propria. In estrema sintesi:

 - Progetto di demolizione controllata

 - Verifica della consistenza del cemento attraverso l'analisi della carota estratta con il carotaggio

 - Taglio della sezione da demolire

 - Smaltimento del cemento

Raffaele Berton

Demolition Team

Strada 80 - 95014 Giarre
Catania
Tel: 095 9895011 Mobile 339 6915617

https://www.demolitionteam.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 2440 volte Ultima modifica il Venerdì, 28 Febbraio 2020 19:15

Video

Carotaggio parete in cemento armato
Joomla SEF URLs by Artio