• (+39) 095 9895011 - 3396915617
  • demolitionteam@demolitionteam.it
Lunedì, 24 Agosto 2020 17:09

Il trend in Sicilia dell'utilizzo della demolizione controllata

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Negli ultimi anni il trend dell'utilizzo della demolizione controllata in Sicilia è in forte crescita. Direi finalmente!  

Infatti, contrariamente alle regioni d'Italia, in Sicilia hanno prevalso per lungo tempo tecnche di demolizione che preferivano il martello pneumatico alle recenti tecnologie di demolizione. La necessita di disporre di metodologie per la demolizione controllata "veloce" che permetta una successiva, e altrettamta veloce, realizzazione di un nuovo manufatto, ha dato una spinta importante allevoluzione delle diverse tecniche.  Inutile sottolineare che le nuove costruzioni superano ampiamente il numero di demolizioni, che inevitabilmente impattano su un trend decisamente in crescita delle demolizioni controllate.

139

Nelle nuove costruzioni di cemento armato il ferro, immerso nel calcestruzzo, è protetto dalla ruggine e dall'azione del fuoco in caso d'incendio. Il calcestruzzo offre notevole resistenza alla pressione, aderisce fortemente al ferro e non se ne distacca per variazioni di temperatura, essendo praticamente eguali i coefficienti di dilatazione termica del conglomerato cementizio e del metallo.

Le costruzioni in cemento armato risultano in generale di un peso proprio assai più considerevole di quello delle costruzioni metalliche, e vanno quindi soggette a vibrazioni meno delle costruzioni metalliche.

Esse danno inoltre maggior garanzia di sicurezza rispetto a eventuali forze orizzontali che possano agire su di esse; perciò nelle regioni sismiche vengono preferite alle costruzioni murarie. Possono in molti casi riuscire più economiche degli altri tipi, specialmente quando si abbiano facilmente a disposizione quantità notevoli di sabbia e di ghiaia.

Nel cemento armato vengono anche risparmiate, come per le costruzioni murarie, le gravi spese di manutenzione delle costruzioni metalliche.

Non e' mai stata mai cosi' vero il nostro spot: Demoliamo per ricostruire, meglio e sicuro.

Letto 54 volte Ultima modifica il Lunedì, 24 Agosto 2020 17:14

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

BE SOCIAL

Do you like Demolition Team?