• (+39) 095 9895011 - 3396915617
  • demolitionteam@demolitionteam.it
Mercoledì, 24 Giugno 2020 20:18

Quanto costa abbattere una parete?

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Quanto costa abbattere una parete? Continuiamo la serie di articoli dedicati all'abbattimento di muri o pareti, in particolare rispondiamo alla domanda più frequente nelle vostre email.

Vi anticipo subito, che non potrò dare una risposta definitiva alla vostra domanda, infatti, questo dipende da numerose variabili. Quasi sempre, alla prima analisi visiva dello stato del fabbricato, riusciamo a fornire un'idea chiara su costi e tempi.

Quanto costa demolire una parete?

Seguiteci in questo articolo e comprenderete perché non si può rispondere senza un'analisi preventiva, alla domanda: Quanto costa abbattere una parete?

Naturalmente segue sempre una pianificazione scritta che dettaglierà i tempi di intervento e i costi di demolizione. Le variabili principali che determinano lo scostamento di costi tra un abbattimento e l'altro dipendono dalla natura dei materiali da demolire, dall'anzianità della costruzione e conseguentemente dalla friabilità dei materiali.

Un'altra variabile da non sottovalutare è la messa in sicurezza del cantiere. L'abbattimento di una parete potrebbe modificare gli equilibri meccanici del fabbricato. Nel caso si tratti di una parete portante, andremo a valutare le caratteristiche del cordolo di rinforzo. Insomma le variabili in gioco sono numerose!

Ma lasciate da parte la timidezza e non esitate a chiedere una nostra valutazione, è gratis!

Riassumiamo in uno schema, cosa andremo a verificare:

  • La parete è un tramezzo, un parete che divide semplicemente due ambienti o si tratta di una parete portante?
  • L'eta dell'edificio. Perché Il periodo storico di costruzione e le regole edilizie di realtà passate ci danno preziose informazioni che sfruttiamo per capire lo stato della struttura.

Se la parete è portante, saranno necessarie delle autorizzazioni da parte dell'ufficio tecnico del comune. Naturalmente la richiesta sarà preceduta dal calcolo delle forze meccaniche e il progetto di un ingegnere.

Se la parete è giusto un elemento di separazione tra due ambienti senza alcuna funzione portante, per dare inizio all'apertura del varco, sarà sufficiente una comunicazione all'ufficio tecnico del comune.

L'apertura di un varco o la demolizione completa della parete ha comunque costi contenuti. Chiamaci e nel'arco di qualche giorno pianificheremo una visita ispettiva e la successiva pianificazione dei costi

Raffaele Berton

Demolition Team

Strada 80 – 95014 Giarre
Catania
Tel: (+39) 095 9895011 – Mobile: (+39) 339 6915617

https://www.demolitionteam.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 154 volte Ultima modifica il Sabato, 27 Giugno 2020 20:23
Altro in questa categoria: « Demolizione di un muro in cemento armato

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

BE SOCIAL

Do you like Demolition Team?