• (+39) 095 9895011 - 3396915617
  • demolitionteam@demolitionteam.it
Lunedì, 22 Giugno 2020 20:13

Demolizione di un muro in cemento armato

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

La demolizione di un muro in cemento armato segue regole diverse rispetto un muro di "semplici" forati, il perché è più che evidente!

In questo ultimo caso si procede in maniera rapida attraverso tagli netti, grazie all'uso di un disco diamantato. In altre parole, si tratta di quatto tagli ortogonali tra loro che "scollano" la parete. Un elevatore meccanico farà il resto.

La demolizione di un muro in cemento o mattoni

Di solito, nel caso di un muro realizzato in mattoni forati, si tratta di pareti "domestiche", elementi divisori tra diversi ambienti. Il peso è ridotto grazie all'anima di mattoni forati e la velocità del taglio con il disco diamantato sarà come quello di un veicolo in autostrada! Di solito, questo tipo di interventi non necessitano di autorizzazioni particolari, infatti, per le pareti che dividono un ambiente è sufficiente comunicare l'inizio dei lavori. Peraltro il volume dell'abitazione rimane inalterato in seguito all'apertura del varco.

Il taglio di un muro in cemento armato

Il taglio di un muro o una parete in cemento armato potrebbe richiedere calcoli complessi o l'intervento di un ingegnere per le opportune verifiche. Infatti la demolizione potrebbe compromettere la stabilità del fabbricato, specie se si tratta di un muro portante. In quest'ultimo caso procederemo a consolidare preventivamente la struttura con cordoli in acciaio. La sicurezza al primo posto! Nella quasi totalità degli interventi saranno necessarie autorizzazioni ai lavori da parte dell'ufficio tecnico del comune.

La tecnica di demolizione di un muro in cemento armato, se seguite da tempo questo blog, la conoscete bene. Il taglio, in questo caso, produce molte vibrazioni, dovute alla resistenza del cemento, e per questa ragione valutiamo con attenzione se utilizzare il filo diamantato invece del disco. I parametri che ci fanno scegliere una soluzione rispetto un'altra sono molteplici e ogni demolizione è una storia diversa dalle altre.

Qualunque sia la composizione del muro o parete da demolire, nessun problema! Lasciate fuori lo stress e rivolgetevi con tranquillità alla nostra esperienza.

Raffaele Berton

Demolition Team

Strada 80 – 95014 Giarre
Catania
Tel: (+39) 095 9895011 – Mobile: (+39) 339 6915617

https://www.demolitionteam.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 142 volte Ultima modifica il Sabato, 27 Giugno 2020 20:22

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

BE SOCIAL

Do you like Demolition Team?