• (+39) 095 9895011 - 3396915617
  • demolitionteam@demolitionteam.it
Sabato, 18 Aprile 2020 14:28

Demolire il calcestruzzo conoscendone la sua composizione

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Demolire il calcestruzzo se si conosce la sua composizione esatta è molto più semplice. Il calcestruzzo e il cemento non sono la stessa cosa, molti fanno confusione e in questo articolo cerchiamo di fare chiarezza.

Del cemento ne abbiamo parlato già tanto e abbiamo dedicato numerosi articoli, dalla sua nascita ai giorni nostri. Il calcestruzzo è un materiale realizzato con legante, acqua e aggregati fini e grossi (sabbia e ghiaia).

Demolire il calcestruzzo conoscendo come e' fatto 

A questa miscela, a seconda delle possono essere aggiunti minerali che influenzano le caratteristiche fisiche o chimiche, e le prestazioni, del conglomerato.

vibrazione calcestruzzo

Oggi il legante utilizzato per "confezionare" i calcestruzzi è il cemento. In passato i leganti erano differenti, come la calce aerea o idraulica. Raramente è stato utilizzato anche il gesso per realizzare calcestruzzi “poveri”.  Speciali vibratori serviranno per costipare Il calcestruzzo fresco gettato all'interno dei casseri. Esistono anche formule moderne di calcestruzzo “auto compattanti” (SCC), fondamentali nell'architettura contemporanea in quanto assicurano un faccia vista omogeneo e uniforme. Questi non richiedono vibrazione, e si costipano per forza di gravità.

vibrazione cemento

Il cemento, idratandosi con l'acqua, fa presa e indurisce conferendo alla miscela una resistenza meccanica tale da renderla assimilabile a una roccia. È oggi utilizzato per realizzare le parti strutturali di un edificio ed è il materiale da costruzione più impiegato nel mondo

L'invenzione del calcestruzzo armato

La notevole diffusione del calcestruzzo si è però avuta con l'avvento del calcestruzzo armato. Il composto infatti ha ottima resistenza a compressione ma scadente resistenza a trazione e questo ne ha limitato l'uso per decenni. La data di nascita del calcestruzzo armato è difficilmente individuabile, ma certamente è nel XIX secolo, grazie alla rivoluzione industriale che portò a un'eccezionale produzione dei due materiali costituenti: acciaio e cemento, che si è avuto la sua diffusione su vasta scala.

Conoscere la composizione del calcestruzzo da demolire è importate

La conoscenza dei materiali è importante, perché ci informa in modo chiaro sul sistema di demolizione controllata da applicare nel nostro lavoro. Una diversa composizione del materiale da demolire o tagliare, corrisponde a una diversa resistenza meccanica. In base alla sua composizione scegliamo il sistema di taglio più idoneo.

carotaggio

Anche i dischi o le funi diamantati rispondono a diverse tecnologie costruttive, pertanto anche questi possono cambiare in base al materiale da demolire.

Raffaela Berton

Demolition Team

Strada 80 – 95014 Giarre
Catania
Telefono: 095 9895011 | Mobile 339 6915617

https://www.demolitionteam.it

Letto 567 volte Ultima modifica il Sabato, 18 Aprile 2020 14:52

BE SOCIAL

Do you like Demolition Team?