• (+39) 095 9895011 - 3396915617
  • demolitionteam@demolitionteam.it
Domenica, 15 Marzo 2020 22:07

Taglio di un solaio

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Taglio solaio è la frase di esordio di moltissime richieste che arrivano nella nostra email aziendale. Le richieste di apertura di varchi per effettuare allargamenti di finestre o porte spesso devono essere realizzate su murature portanti.

Il d.m. 17 gennaio 2018 (NTC 2018) chiarisce al paragrafo 7.8.1.5.2 che gli elementi murari devono essere “continui dalle fondazioni alla sommità, collegati ai soli fini di traslazioni alle quote dei solai”.

Quando eseguiamo il taglio di una parete portante, quindi, è necessario progettare le necessarie integrazioni tale da non diminuire la capacità portante dell’elemento e conseguentemente dell’intero edificio.

Le stesse attenzioni che prestiamo per la creazione di varchi su di una parete valgono anche per le aperture di un solaio. Non deve meravigliare se, malgrado le nuove tecnologie che fissano l'equivalenza del binomio "taglio solaio"  a "lavoro facile", questo tipo di intervento richieda un progetto serio e calcoli ingegneristici complessi.

taglio con disco diamantato

Cercheremo adesso di descrivere i passi necessari al taglio di un solaio:

  • Come prima cosa verifichiamo se la dimensione del taglio del solaio va a indebolire la struttura su cui stiamo operando. In alcuni casi è necessario coinvolgere un professionista per le necessarie verifiche tecniche ed eventualmente per il progetto di consolidamento. 
  • Una volta verificate le condizioni di sicurezza e che vi siano le necessarie autorizzazioni per le aperture che ci stiamo accingendo a eseguire, possiamo passare al carotaggio del solaio

Dai calcoli teorici alla pratica prima del taglio del solaio

  • Grazie al carotaggio possiamo eseguire una ispezione reale dello stato del cemento armato

Questa fase merita certamente il sottotitolo che abbiamo scelto. Purtroppo succede, anche se raramente, che l'ispezione visiva della carota di cemento armato estratta dal solaio, riservi delle sorprese. Magari a causa dell'anzianità della struttura, verifichiamo uno stato del cemento che richiede altre verifiche tecniche prima di procedere con il taglio.

carotaggio

Il carotaggio del cemento armato viene ripetuto in diversi punti del solaio. I fori lasciti dall'estrazione delle carote diventeranno i punti di ancoraggio delle imbragature che permetteranno il sollevamento della sezione del cemento. 

Tutto è pronto per il taglio del solaio. Il disco, raffreddato dall'acqua, ruota affondando i sui denti nel cemento armato, tagliandolo come fosse burro.

Berton Raffaele

Demolition Team

Strada 80 - 95014 Giarre (Catania)

Telefono: 095 9895011 | Mobile: 339 6915 617

https://www.demolitionteam.it

Letto 87 volte Ultima modifica il Domenica, 15 Marzo 2020 22:24

Video

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

BE SOCIAL

Do you like Demolition Team?