• (+39) 095 9895011 - 3396915617
  • demolitionteam@demolitionteam.it
Venerdì, 03 Aprile 2020 20:40

Taglio del cemento armato

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Le quattro parole che descrivono più delle altre il nostro lavoro sono: Taglio del cemento armato. Le tecniche di demolizione controllata sono numerose e tutte hanno l'obiettivo di limitare la produzione di polveri sottili, la velocità di esecuzione e impedire che la demolizione abbia impatti sulle aree circostanti.

Se le condizioni lo permettono, il taglio del cemento armato è il sistema più veloce per completare una demolizione. Il disco circolare diamantato riesce ad affondare nel cemento armato sino a una profondità di un metro!

Taglio di un pilastro in cemento armato

Tutto ciò, indipendentemente che si tratti di pietra naturale, cemento o calcestruzzo.

L’alta resistenza del diamante garantisce un taglio molto semplice e preciso. Naturalmente il disco deve essere montato su una guida che gli farà da supporto.

Utilizziamo il taglio a secco in rari casi, quando lo spessore del cemento è molto sottile. Preferiamo il taglio ad acqua, elemento refrigerante che può essere usato durante l’operazione, per limitare le polveri sottili e impedire il surriscaldamento del disco.

Taglio del cemento armato

Perché servono dischi per il taglio del cemento armato

Grazie a dischi diamantati che ruotano ad alta velocità è possibile tagliare sezioni in strutture in cemento armato o ridurre in piccole sezioni un pilastro portante. Questo tipo di lavoro si esegue nelle demolizioni controllate in cui le sezioni di cemento armato sono rimosse una dopo l’altra dalla struttura.

Parete sezionata con disco diamantato

Il cemento armato o calcestruzzo armato, ha le sue origini nell'antica Roma e, nei secoli, la miscela che lo compone si è perfezionata. Per conoscere la storia del cemento leggi questo articolo. La miscela di cemento, acqua, sabbia e ghiaia ha avuto molti secoli per consolidare le proprie caratteristiche, la demolizione controllata è decisamente più giovane!

Apertura di un solaio

Il disco diamantato è costituito da un’anima d’acciaio e da un bordo con segmenti diamantati o corona diamantata (formati da polveri di metalli e grani di diamante). Questa tecnologia di costruzione del disco lo rende idoneo al taglio di materiali molto duri come il cemento armato.

Raffaele Berton

Demolition Team

Strada 80 - 95014 Giarre (Catania)

Telefono: 095 9895011 - Mobile: 3396915617

https://www.demolitionteam.it

Letto 2470 volte Ultima modifica il Venerdì, 03 Aprile 2020 21:10

BE SOCIAL

Do you like Demolition Team?