• (+39) 095 9895011 - 3396915617
  • demolitionteam@demolitionteam.it
Domenica, 07 Giugno 2020 13:50

Taglio cemento armato e le analisi che precedono l'operazione di taglio

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Cerchiamo di spiegare perché il taglio del cemento armato richiede attrezzature speciali e professionisti adeguatamente preparati.

La ragione è semplice! Il calcestruzzo è il risultato di un conglomerato artificiale ottenuto attraverso una miscela legante, inerti e acqua. Nei secoli l'uomo ha perfezionato la formula sino ad ottenere un materiale elastico e resistente alle sollecitazioni e le compressioni.

La classe di resistenza rappresenta la capacità del calcestruzzo di assorbire gli sforzi di compressione. Questa è misurata dopo 28 giorni dal prelievo (precisamente tra il 28° ed il 30° giorno di maturazione ma sempre entro 45 giorni dal prelievo), e rappresenta il rapporto fra il carico applicato e l’area della sezione resistente dei provini. Quindi la resistenza del calcestruzzo dipende dalla sua resistenza alla compressione, la stessa che lo classifica secondo le normative vigenti.

carota

Veniamo chiamati molto spesso a estrarre le carote (Carotaggio) che verranno sottoposte alla compressione. Il risultato di questa analisi indicherà la classe del calcestruzzo. In questo caso noi siamo chiamati esclusivamente per le operazioni di carotaggio perché la classificazione del calcestruzzo esula dalle nostre competenze.

Taglio del cemento e l' analisi dei materiali

Il tipo di analisi che i nostri tecnici eseguono sulle carote estratte con il carotaggio, riguardano altre caratteristiche del cemento. Il nostro intento è comprendere il tipo di taglio da eseguire sul cemento armato e in particolare la dimensione dei blocchi che via via estrarremo dal manufatto. Una sorta di smontaggio pezzo per pezzo come se si trattassero di mattoncini in plastica dei nostri giochi infantili.

L'informazione che cerchiamo riguarda la friabilità dei materiali e quanto possano resistere alla trazione della gru senza che si sfaldino, collassando su se stessi. Maggiore è la friabilità del cemento (questo dipende molto dal periodo di costruzione del manufatto), meno pesanti saranno i blocchi prodotti dal taglio del cemento.

La preparazione e le analisi preliminari hanno un impatto diretto sulla sicurezza degli operatori che lavorano in cantiere e sulle modalità che applicheremo nella demolizione controllata. E' evidente che le operazioni di demolizione, eseguite con il taglio del cemento armato, sono molto più veloci di quelle tradizionali eseguite con un martello pneumatico il perché è evidente. Ma sono anche più sicure ed eseguite nel rispetto dell'ambiente e salute dei lavoratori.

Non esitare a contattarci, vi stupiremo per le soluzioni disponibili per una demolizione sicura e veloce.

Raffaele Berton

Demolition Team

Strada 80 – 95014 Giarre
Catania
Tel: (+39) 095 9895011 – Mobile: (+39) 339 6915617

https://www.demolitionteam.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 962 volte Ultima modifica il Domenica, 07 Giugno 2020 13:55

BE SOCIAL

Do you like Demolition Team?